Pagine

PLS




PLS: Laboratorio di Antropologia Forense e Biologia dello Scheletro. Dipartimento di Biologia.


Tutor interno prof.ssa Fasolino


“The skeleton talks, the skeleton tells its story” (Lo scheletro parla, lo scheletro racconta la propria storia) la celebre frase di Krogman del 1962 esprime a pieno il significato del lavoro dell’antropologo ovvero l’analisi di resti umani, scheletrizzati o in avanzato stato di decomposizione, al fine di ricostruire la biografia antemortem di un individuo.

Nel corso del modulo del “Laboratorio di Antropologia Forense e Biologia dello Scheletro” del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” verrà spiegato e illustrato il lavoro degli antropologi, come si risale all’identità di un corpo o si ottengono informazioni da resti organici anche molto antichi.

A causa dell’attuale emergenza sanitaria da COVID-19, tuttavia, il modulo verrà organizzato online prevedendo lezioni frontali ed esercitazioni tenute dalla Prof.ssa Cristina Martínez-Labarga docente di antropologia forense all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dalla dottoranda Marica Baldoni.

Nel corso delle lezioni frontali gli studenti apprenderanno le basi della biologia dello scheletro e le principali metodiche di studio in ambito antropologico. 

Durante i laboratori interattivi in modalità telematica, di volta in volta verrà fornito agli studenti del materiale fotografico di resti scheletrici analizzati nel Laboratorio di Antropologia Forense e Biologia dello Scheletro. Gli studenti saranno guidati nel riconoscimento dei resti e metteranno in pratica quanto mostrato loro durante le lezioni teoriche. Al termine del modulo realizzeranno una relazione antropologica/power point su un caso studio (simulazione di una catastrofe di massa, analisi critica di qualche scena tratta da telefims sull’argomento o studio e analisi di un fatto di cronaca) che verrà loro sottoposto e che gli permetterà di sintetizzare e di applicare le metodiche apprese nel corso dell’esperienza formativa.