venerdì 18 maggio 2018

orientamento in uscita

Università degli Studi di Teramo

L'Università degli Studi di Teramo previsto lo svolgimento del Progetto SUMMER SCHOOL: “Orientiamoci in sede con le Facoltà di UNITE”.
L'iniziativa prevede lo svolgimento di un percorso di Orientamento per le cinque Facoltà dell’Università degli Studi di Teramo (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Medicina Veterinaria, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali), destinato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore di II grado.
Tale progetto prevede interventi in continuità educativa tra la Scuola Secondaria Superiore e l’Università finalizzati a svolgere un inserimento consapevole dei futuri utenti nei Corsi di Studio attivi nelle Facoltà dell’Università degli Studi di Teramo attraverso percorsi di sostegno di tipo formativo ispirati ad un modello teorico-pratico. Mediante questo modello gli studenti potranno vivere un’esperienza concreta che consentirà loro una scelta consapevole, informata ed autonoma rendendo più agevole e cosciente il percorso da compiere. 
In particolare, il progetto prevede interventi finalizzati a:
- offrire agli studenti un supporto per confermare o modificare consapevolmente la scelta del percorso universitario;
- fornire consulenza su piani di studio e offerte formative unitamente agli strumenti necessari per facilitare l’inserimento in un nuovo ambiente di studio;
- creare un raccordo tra Scuola Secondaria e Università attraverso un percorso finalizzato all'acquisizione di informazioni utili per affrontare al meglio gli studi e promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale, potenziando gli interventi per la continuità formativa tra istituzioni. 
Le giornate della Summer School si svolgeranno secondo il seguente calendario:  
per il Polo Scientifico nei giorni:
·       16 - 17 Luglio – Facoltà Medicina Veterinaria
·       18 - 19 Luglio – Facoltà Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali
per il Polo Umanistico nei giorni:
·        17 Luglio - Facoltà di Giurisprudenza
·        18 Luglio - Facoltà di Scienze Politiche  
·        18 Luglio – Facoltà di Scienze della Comunicazione
Al termine della Summer School gli studenti avranno acquisito consapevolezza su tutto ciò che attiene la loro scelta futura: solo chi è veramente motivato e determinato deciderà di iscriversi ai Nostri Corsi di Studio. In ambito scolastico sarà così assolto il compito della informazione/formazione sui vari percorsi universitari, prevenendo scelte sbagliate che spesso sono alla base dei ritardi e degli abbandoni dopo il primo anno di studi universitari.
Verrà, inoltre, somministrato a tutti i partecipanti un questionario di customer satisfaction per rilevare eventuali criticità riscontrate e possibili proposte migliorative per l’anno accademico successivo. Al termine dell’esperienza formativa, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
La partecipazione alla Summer School è gratuita.
Al fine di permettere ai soggetti frequentanti di poter attivamente partecipare alle attività di laboratorio, si prevede un numero massimo di 30 studenti per le Summer School della Facoltà di Medicina Veterinaria e della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari; nel caso il numero di candidature sia maggiore dei posti disponibili, la selezione sarà effettuata in base all'ordine di arrivo delle candidature complete di tutti gli allegati.
Si prega di dare massima diffusione all'iniziativa in oggetto affinché gli studenti interessati possano perfezionare l’iscrizione compilando il seguentform on line: https://goo.gl/forms/FcGN6ZkfK2nQQlhc2 e allegando nell'apposita sezione il modulo “Dichiarazione liberatoria di responsabilità 2018” corredatodalle copie di un documento di identità in corso di validità.
Dal sito web UNITE (www.unite.it) e contattando l’Ufficio Orientamento in Entrata, Welfare studenti e Formazione del Personale (orienta@unite.it) gli studenti potranno essere aggiornati sulle novità e modalità di partecipazione, così come sul programma, e tutto ciò sarà utile e funzionale alla loro adesione al Progetto.  

Nessun commento:

Posta un commento