mercoledì 7 marzo 2018

orientamento in uscita

La Fondazione Italia Orienta, che dal 2013 organizza il primo Educational Tour italiano, sta preparando la Sesta Edizione della giornata di orientamento per gli studenti degli istituti superiori italiani in 27 città italiane per il 2018. Sono disponibili all’indirizzo www.italiaorienta.it  i documenti e le foto relative all’Educational Tour nelle precedenti edizioni.

L’iniziativa si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, innovazione, lavoro). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale. Aiutando gli studenti a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma. La caratteristica dell'Educational Tour è di svolgersi all'interno di un plesso scolastico scelto in ogni città accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole (nei limiti della sostenibilità organizzativa).  Le attività di orientamento saranno svolte durante gli orari scolastici (8,30 - 13,30) previa prenotazione: ogni scuola riceverà un orario di partecipazione (l’intero percorso durerà circa 2 ore) in base all'ordine di prenotazione.
Il prossimo 13 Marzo saranno a Roma.
Le attività si svolgeranno presso l’istituto IIS SALVINI – via salvini 24

Grazie all’equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione educativa e di orientamento “Italia Orienta” sarà possibile seguire le seguenti attività:
  • Laboratorio “Le informazioni utili alla scelta dell’Università”
  • Workshop di Alternanza Scuola – Lavoro  “Le competenze da acquisire per lavorare in azienda con successo”
  • Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Università ed Enti di formazione)
  • Test di Orientamento alla scelta universitaria
  • Test sull’autoimprenditorialità “Hai il DNA per una carriera imprenditoriale?”

Le attività di orientamento saranno svolte previa prenotazione. Il percorso durerà circa 2 ore dall'orario di arrivo che verrà successivamente indicato dalla nostra segreteria. Per la prenotazione o richiesta di chiarimenti è possibile rivolgersi alla  segreteria nazionale contattando il numero 06/121122990 o inviando una mail a  scuole@italiaorienta.it


Nessun commento:

Posta un commento