giovedì 7 dicembre 2017

orientamento in uscita

Si informano gli studenti che tra il 16 ed il 18 Febbraio 2018 si terrà l'annuale manifestazione RomeCup 2018, l'eccellenza della Robotica a Roma (http://www.romecup.org/).  Si tratta di un evento he dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. L'obiettivo di questa manifestazione è avvicinare le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e promuovere lo sviluppo di competenze e profili professionali per l’occupazione, essendo la robotica un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization del nostro paese.

Quest'anno la manifestazione sarà ospitata dall'Università Campus Bio-Medico di Roma e, per la prima volta dalla sua creazione, abbiamo previsto la possibilità di sfidare i ragazzi su temi applicativi di grande impatto politico-sociale permettendo loro di confrontarsi con altre scuole e realtà (anche universitarie). In particolare, l'Università Campus Biomedico di Roma promuove il contest COBOT. L'obiettivo del contest è far sviluppare ai ragazzi una interfaccia innovativa per il controllo di una carrozzina motorizzata. L'interfaccia dovrà consentire di leggere le intenzioni di movimento dell'utilizzatore nella maniera più naturale possibile e fornire feedback sulla presenza di ostacoli che l'utente non potrebbe altrimenti rilevare (es. presenza di un ostacolo basso in retromarcia).

I team potranno partecipare concorrendo con la propria carrozzina o portando la propria interfaccia e montandola su una carrozzina motorizzata fornita da ITOP SpA - Officine Ortopediche (modello Quantum 600) e disponibile presso il laboratorio di Robotica Biomedica e Biomicrosistemi dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. In questo secondo caso sarà possibile contattarci per avere dettagli tecnici sulle modalità di interfacciamento e concordare degli appuntamenti per i test prima della gara (massimo 3 appuntamenti a gruppo della durata di 2 ore).

La gara consisterà nell'esecuzione di due percorsi: uno sotto il controllo visivo dell'utente; uno con utente bendato e guidato dai soli feedback forniti dall'interfaccia. 

Se desiderate aderire con uno o più team vi preghiamo di compilare il form allegato  e di rimandarcelo entro il 20/12.  Nel form dovrete indicare un docente referente ed il/i team che desiderate iscrivere. Per la sintesi dell'idea progettuale non c'è bisogno di definirla nel dettaglio, è sufficiente fornire un'idea molto generale dei comportamenti che intendete monitorare per il controllo della carrozzina. 

Per qualunque ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. 

Fabrizio Taffoni



Nessun commento:

Posta un commento